CORSI FER DI AGGIORNAMENTO
PER GLI ASSOCIATI - TRIENNIO 2025-2027
Corso di Aggiornamento Triennale FER (attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da Fonti ad energia Rinnovabile) previsto dal D.Lgs 28/2011 “Decreto rinnovabili”.
Confartigianato Imprese Cuneo, grazie al supporto si Sponsor e Partner tecnici, organizza per i propri Associati una serie di corsi con formatori professionali.
I corsi sono stati organizzati prevedendo classi divise tra installatori di impianti Termoidraulici ed Elettrici per poter aggiornare gli impiantisti in maniera maggiormente specifica.
Il costo del corso è di 50,00 € + Iva.
Cosa succede se non effettuo l’aggiornamento entro i termini di legge?
La mancata formazione nei tempi previsti del RESPONSABILE TECNICO comporta la sospensione dell’abilitazione all’istallazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti FER.
L’installatore non potrà rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi effettuati sugli impianti sino a che non avrà adempiuto all’aggiornamento, conseguendo il relativo attestato
Chi si deve aggiornare?
Il Corso di aggiornamento FER - Elettrica e Termoidraulica ed è rivolto a Responsabili Tecnici di azienda abilitate all’installazione ai sensi del DM 37/08. L’articolo 15 del Decreto legislativo 28/2011 e s.m.i. ha introdotto un sistema di qualificazione degli installatori di impianti Fer - Fonti Energie Rinnovabili quali Biomasse, Pompe di Calore, Solare Termico e Fotovoltaico - che prevede il mantenimento della qualificazione ottenuta mediante la frequenza obbligatoria di 16 ore di formazione ogni 3 anni.
Per approfondimenti: Quadro Normativo (PDF)
Informazioni
Confartigianato Cuneo – Area Categorie
Tel. 0171 451106 – impianti@confartcn.com
© 2023 Confartigianato Imprese Cuneo - Via I Maggio, 8 - 12100 Cuneo